News - Urrà Torino

FVDSFL di Maurizio Cilli

28 ottobre 2022 | 18:00 FVDSFL di Maurizio Cilli

Forme Vaghe Danzarono Sul Fango Lucente

Dopo un’attenta e approfondita analisi della storia del territorio e a partire dalle memorie degli abitanti Maurizio Cilli, artista selezionato per la residenza in via Verolengo 181 e via Forlì 65, propone Forme Vaghe Danzarono Sul Fango Lucente, “un’azione dal vivo che attraversa i cortili e si configura con i caratteri di un passage che evoca gli stati emotivi di una processione rituale”.

Al centro la ricostruzione di una memoria collettiva dalla quale ripartire e da celebrare con unaperformance artistica nei cortili dei due complessi residenziali, con il coinvolgimento delle realtà oggi attive sul territorio.

L’intenzione è quella di determinare le condizioni “scultoree” di un “tableau vivant” non pianificato, capace di risvegliare il desiderio di rifondare una rappresentanza attiva di Comunità.

“Ho scelto di sperimentare un’esperienza collettiva dal vivo da imprimere e conservare nella coscienza della memoria affettiva. L’opera assume le sembianze di una rappresentazione rituale suggestiva. Questo esperimento è definito Momentary Place e attraversa i cortili evocando gli stati emotivi di una processione rituale”.

L’artista dedica questo suo lavoro all’amica Luisa Perlo, curatrice del collettivo a.titolo, recentemente scomparsa.


Un progetto di

Con il sostegno di

nell’ambito del Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica

Main sponsor

Partners

Mecenati

media partner

partner tecnici

Sponsor tecnici