News - Urrà Torino

ESITO BANDO PER ARTISTI 2022

6 luglio 2022 ESITO BANDO PER ARTISTI 2022

Maurizio Cilli è il vincitore della seconda call di Urrà Torino

È Maurizio Cilli, con il progetto “Forme vaghe danzarono sul fango Lucente”, l’artista vincitore della seconda edizione di Urrà Torino per il complesso edilizio di Via Verolengo e via Forlì.

L’artista è stato selezionato dalla giuria riunita dal curatore Sergey Kantsedal e composta da Caterina Avataneo, Guido Costa, Gianluigi Ricuperati, Simona Patria e Luisa Perlo.

Maurizio Cilli rivolge la propria ricerca verso lo studio dei fenomeni di trasformazione dei territori antropizzati e urbani, sperimentando interventi di interpretazione attraverso i linguaggi espressivi propri del contemporaneo. Tra i fondatori nel 1993 del collettivo Città Svelata, impegnato in progetti rivolti alla qualità dello spazio pubblico. Collabora dal 2010 al 2015 in qualità di ricercatore e progettista con la Fondazione Giulio Einaudi.

Nel 2012 e nel 2013 Tutor Advisor per le tesi di Master in Design presso la Domus Academy di Milano.

Senior professor presso università IED di Torino in Metodologia del progetto. Conduce attività didattiche e workshop sui temi della Cultura del Progetto, dell’Abitare e l’applicazione delle Arti Civiche come pratiche nei processi di rigenerazione urbana e territoriale. Cura con Stefano Mirti dall’edizione 2020 il Festival di Architettura BOTTOM UP! Quando la città si trasforma dal basso, promosso dalla Fondazione per l’Architettura di Torino.


Un progetto di

Con il sostegno di

nell’ambito del Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica

Main sponsor

Partners

Mecenati

media partner

partner tecnici

Sponsor tecnici